NATURA DELL’ISTITUTO DEI CANONICI REGOLARI E DOM GRÉA
Qual è, nella Santa Chiesa, la natura dell’Istituto dei Canonici Regolari? Quale posto occupano in questo divino edificio? Per averne una chiara idea, è necessario tener presente che nel sacro servizio delle anime, ci sono due specie di ministeri e di ministri: il ministero propriamente APOSTOLICO che concerne, al di sopra di ogni gerarchia locale, la Chiesa universale e le necessità spirituali dei popoli; e il ministero propriamente GERARCHICO, che costituendo le chiese particolari, cioè le parrocchie, in queste svolge le funzioni della preghiera e della parola di Dio, e a queste fornisce pastori e leviti.
Questi due ministeri sono presenti nel mondo fin dalle origini della Chiesa. Gli Apostoli divulgavano il Vangelo dovunque e, tra i loro primi discepoli, alcuni li associavano al loro lavoro apostolico senza lasciarli in un posto fisso ed altri li ponevano a capo delle chiese da loro fondate. Questi due ministeri continuarono a svilupparsi nella Santa Chiesa.
L’uno con gli Ordini religiosi propriamente detti, gli Ordini mendicanti, i chierici regolari e le Congregazioni di missionari, che non dipendono da nessuna chiesa particolare. L’altro con il clero che, nelle diocesi, venendo a costituire la gerarchia delle chiese si rifà alla cattedra episcopale. I Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione si riallacciano a questo ultimo ministero sia per le loro tradizioni sia per le loro moderne costituzioni. Loro fondatore è don Gréa.
Documento Completo