I nostri confratelli del Brasile dal 9 dicembre scorso hanno un nuovo vescovo: Monsignor João Justino de Medeiros Silva, trasferito dalla sede di Montes Claros.
Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Goiania, in Brasile, presentata da Monsignor Washington Cruz, C.P. Al suo posto è stato nominato Monsignor João Justino de Medeiros Silva, trasferito dalla sede di Montes Claros.
Mons. Joao Justino de Medeiros Silva é nato il 22 dicembre 1966 a Juiz de Fora, nello Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia (1988-1992) presso il seminario Santo Antonio dell’arcidiocesi di Juiz de Fora. Ha ottenuto il baccalaureato in pedagogia presso il Centro de Ensino Superior a Juiz de Fora; il baccalaureato e il master in Scienze sociali presso l’Universidade Federal de Juiz de Fora; la licenza e il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il 13 dicembre 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nella medesima arcidiocesi, dove ha svolto diversi seguenti incarichi. Inoltre, è stato assessore e poi peritus della commissione episcopale per la dottrina della fede della Conferenza Episcopale Brasiliana e segretario dell’organizzazione dei seminari e istituti del Brasile (OSIB) del Regionale Leste 2.
Il 21 dicembre 2011 è stato eletto vescovo titolare di Tullia ed ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Belo Horizonte e consacrato l’11 febbraio successivo. Il 22 febbraio 2017 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Montes Claros ed è divenuto ordinario il 21 novembre 2018.
All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è presidente della commissione per la cultura e l’educazione e membro del consiglio permanente. (fonte)