A conclusione dell’Anno giubilare per il 150° di fondazione della nostra Congregazione di Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, sono stato invitato dal Presidente di TV2000 Vincenzo Morgante a partecipare alla trasmissione televisiva “Il diario di Papa Francesco”, guidata da Gennaro Ferrara ogni giorno da lunedì a venerdì alle ore 17,30.
Dopo varie telefonate ci siamo accordati per il lunedì 10 gennaio 2022 per commentare insieme le parole del Papa sul vangelo della domenica precedente (in questo caso era la festa liturgica del Battesimo di Gesù) e nello stesso tempo presentare brevemente la nostra comunità religiosa.
E’ stata un’esperienza emozionante non solo per la presenza delle telecamere, ma soprattutto per le domande rivoltemi nell’intervista, che mi hanno aiutato a rileggere ed evidenziare alcuni passaggi importante del messaggio di Papa Francesco incentrati sul significato della preghiera sia per noi religiosi che per i fedeli laici.
Ne approfitto per ringraziare i redattori del programma, i collaboratori e chi mi ha aperto la “strada” per la partecipazione alla trasmissione televisiva.
Padre Rinaldo
.