FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA REGINA PACIS E CHIUSURA ANNO GIUBILARE CRIC CON EMISSIONE FRANCOBOLLO ORDINARIO DELLE POSTE ITALIANE
Il francobollo: monumento di carta dentellato!

Mercoledì 8 dicembre 2021 si è concluso l’Anno Giubilare in ricordo dei 150 anni di vita della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione. Maria Immacolata duplice patrona della nostra comunità religiosa e della parrocchia Regina Pacis. Grande festa alla presenza di Sua Eminenza cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità accompagnato dal cardinal Silvano Maria Tomasi, delegato speciale dal 2020 presso il Sovrano Militare Ordine di Malta…..

Erano presenti anche TV2000 e TGR3 per le riprese televisive.
Nel saluto iniziale di accoglienza sotto il portico antistante la chiesa parrocchiale, il Superiore generale padre Rinaldo Guarisco ha ringraziato in modo speciale il Ministero dello sviluppo economico che ha accolto la nostra richiesta di emissione di un nuovo francobollo italiano appartenente alla serie tematica del “senso civico”.
In occasione del 150° di fondazione della nostra Congregazione, e ha espresso un ulteriore grazie al Centro filatelico del Poligrafico e Zecca dello Stato, che per mezzo della Commissione per lo Studio delle Carte Valori postali ha realizzato la stampa del francobollo.

Ha poi lasciato la parola al dott. Fabio Gregori, responsabile della Filatelia delle Poste Italiane, che ha descritto e spiegato il significato di una emissione di un nuovo francobollo, monumento di carta dentellato che racconta e testimonia la vita e la storia delle nostre realtà sociali e religiose.Ecco una sintesi del suo intervento: “ Se una persona sfogliasse una raccolta di francobolli avrebbe di fronte a sé una storia alternativa, a tratti sconosciuta di un Paese.

Il francobollo costruisce conoscenze, racconta e divulga informazioni. È uno strumento di educazione civica, materia di straordinaria importanza, rilevante ed impegnativa da un punto di vista accademico e soprattutto fondamentale per un percorso formativo poichè il suo insegnamento è trasversale, anche in ragione della pluralità di competenze attese. Pluralità di conoscenze come una serie o collezione di francobolli…
Proviamo a pensare ad un francobollo come ad una tessera di un mosaico, il cui soggetto è l’Italia stessa. Offre oggi a questa Congregazione celebrata, il ruolo di testimone e di testimonianza…”.
.
Documenti dell’evento e della Celebrazione
.
Francobolli Poste Vaticane e Poste Italiane
.
Fotogallery dell’evento e della Celebrazione
.
Video trasmesso su TV 2000
.
Video trasmesso su RAI3